Menu principale:
Le selezioni scadono il 31 gennaio 2011
ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI LIVE DEL FESTIVAL DELL'ADRIATICO -
IL VANTAGGIO DI PASSARE PER MUSIC MANIA E' EVIDENTE ED E' RISERVATO AI CONCORRENTI DI ABRUZZO E MARCHE, COSI' FACENDO GLI ISCRITTI ALLE NOSTRE SELEZIONI NON DOVRANNO PASSARE PER L'ITER TRADIZIONALE CHE VEDE OGNI ANNO PIU' DI 500 ISCRITTI CHE INVIANO FILE DEMO O CD ALLA COMMISSIONE CHE DEVE ESAMINARLI UNO PER UNO.
PREMESSA: Il Festival dell’Adriatico nasce nel 1996 ed è intitolato al grande Alex Baroni scomparso prematuramente; questa rassegna è riservata a cantautori, interpreti, gruppi e comici e ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo; la Manifestazione è volutamente “indipendente”, perciò non è condizionata in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti, da Case Discografiche o da Etichette di qualsiasi genere. Il Festival ha il chiaro intento di creare un palcoscenico dove i giovani possano confrontarsi dando sfogo al loro talento. Divenuta ogni anno sempre più importante e seguita, nel 2000 ne risulta vincitrice LINDA VALORI da noi scoperta, e promozionata fino alla grande rivelazione al Festival di Sanremo 2004, dove si aggiudica il 3° posto assoluto. Da diverse edizioni del Festival dell’Adriatico le richieste d’iscrizione sono oltre 500 (!) l’anno provenienti da tutta Italia e da Sanremo Giovani ci richiedono dei ragazzi di talento da iscrivere. Intanto alcuni di loro appaiono in programmi Rai e Mediaset, dando alla Manifestazione ulteriore visibilità e credibilità; da segnalare tra gli altri gli ottimi risultati di altri giovani provenienti dal nostro Festival: Piero Romitelli (duo PiQuadro), 3° classificato SANREMO 2007, la vittoria di EDEA, insieme ad Arisa, al SANREMOLAB 2008, da alcuni anni co-
L’esposizione mediatica prodotta ha aumentato di fatto in maniera esponenziale la visibilità della Manifestazione ma, tenendo conto della grande crisi economica che stiamo tutti vivendo, riusciamo comunque ad offrire a molti l’opportunità di partecipare ad una “vetrina” divenuta negli anni sempre più importante e seguita.
Alle Selezioni del Festival dell’Adriatico possono iscriversi gratuitamente: CANTAUTORI, INTERPRETI, GRUPPI MUSICALI/VOCALI di nazionalità italiana e di età compresa tra i 12 e i 45 anni suddivisi in categorie; potranno partecipare anche TRIBUTE BAND (CoverMania), GRUPPI POPOLARI, FOLK e COMICI, cabarettisti e imitatori, senza limiti di età. Tra tutto il materiale pervenuto entro i termini stabiliti, sarà effettuata una prima selezione dalla nostra Commissione interna per poi dare il via alle Semifinali dal vivo per l’accesso alla FINALE.
Le Semifinali, seguite da una giuria di qualità che voterà le singole esibizioni, si svolgeranno in 3 serate nel prestigioso Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto il 10, 24 FEBBRAIO e 16 MARZO; nel periodo precedente la finale che si svolgerà ad Aprile, si potranno già ascoltare tutte le canzoni finaliste inedite ed esprimere un proprio indice di gradimento tramite il nostro sito ufficiale www.festivaldelladriatico.com o .it.
I partecipanti con i migliori punteggi ottenuti accederanno appunto alla serata FINALE che si svolgerà sempre in Teatro, VENERDI’ 13 APRILE e, come la scorsa edizione, grazie alla continuativa collaborazione con la “Fox Production & Music”, sarà ripresa e trasmessa interamente da oltre 100 TV tra TV Pubbliche, Private, Sky, Web tv, Piattaforme digitali nazionali ed internazionali, sarà trasmessa interamente anche dal circuito radiofonico nazionale “le 100 radio + belle d’Italia”.
I PREMIATI: 1° assoluto, vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, premiati anche i primi di ogni categoria: giovanissimi (12/16 anni), solisti interpreti cover, solisti inediti, gruppi, premio della critica, premio originalità e premio look-
Al Festival dell’Adriatico hanno partecipato in qualità di ospiti ed in giuria nelle passate edizioni:
PAOLO VALLESI, EFFETTO DOPPLER, ANTONIO MAGGIO e STEFANO FILIPPONI da X-